La nostra storia

Nei primi anni 90 all’Ospedale Mauriziano di Torino, in qualità di allievi frequentatori, gli studenti Roberto Borroni e Paolo Tonello conobbero quello che sarebbe stato il loro maestro, il Prof. Mario Dellepiane primario della Chirurgia del prestigioso Nosocomio. L’apprendimento dell’arte chirurgica richiede infatti una figura di riferimento, il maestro appunto, che sappia appassionare i suoi discepoli e trasmettere loro, tramite una cessione graduale di responsabilità., la propria esperienza. Noi abbiamo avuto la fortuna di incontrare “il Prof” stringendo con lui un rapporto di grandissima stima e amicizia che è sempre cresciuto negli anni. Lo abbiamo seguito, ormai laureati, nel suo passaggio alla Chirurgia dell’Ospedale Gradenigo nel 1994 dove abbiamo conosciuto il Dott. Nicola Canavesio che si era formato alla prestigiosa scuola del Prof. Mario Morino.

Nel 1999 il Prof. Dellepiane ha ricevuto una proposta dai Missionari della Consolata per organizzare un reparto di Chirurgia all’Ospedale Koelliker. Il Prof ci ha coinvolti in questa esperienza chiedendoci se eravamo disposti a questa nuova e provocante avventura nell’Ospedalità privata. Con entusiasmo anche se con un po’ di preoccupazione (abbandonare in giovane età un posto statale sicuramente più “protetto”) abbiamo risposto di si.

Da qui è nata un’avventura appassionante con vari progetti alcuni realizzati con successo (come la certificazione di qualità del nostro Gruppo, l’organizzazione con successo di varie riunioni congressuali) ma soprattutto con una qualità del nostro lavoro in termini di soddisfazione dei pazienti che ci spinge a continuare con passione.

Ognuno di noi si è specializzato in una particolare branca della chirurgica in modo da essere sempre aggiornati e offrire il meglio della scienza chirurgica. Sono nate importanti collaborazioni con i colleghi della Chirurgia del Prof. Morino e della Chirurgia dell’Ospedale Gradenigo diretta dal Dott. De Paolis.

avanti