Prof. Mario Dellepiane

Mario Dellepiane

  Telefono:0116184796
  Fax:0116184798
  mdellepiane@osp-koelliker.it

 

Nasce a Parma nel 1938, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1962. Consegue la specialità in Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Urologia e la docenza in Patologia Speciale Chirurgica e in Clinica Chirurgica. Assistente di ruolo presso la Clinica Chirurgica di Torino fino al 1973. Diventa aiuto ospedaliero presso l’Ospedale Maggiore di Novara e San Giovanni di Torino. Nel 1977 vince il primariato presso l’Ospedale Mauriziano prima nella sede distaccata di Lanzo Tse, poi, dal 1980, presso la Divisione di Chirurgia della sede di Torino fino al 1993, quando si trasferisce all’Ospedale Gradenigo.

Nel 1999, avendo raggiunto il massimo dei contributi pensionistici, si trasferisce all’Ospedale Koelliker come responsabile della Chirurgia Generale Adulti fondando, con i dott. Borroni, Canavesio e Tonello una Associazione Professionale operante, oltre che al Koelliker, anche presso la Casa di Cura S. Luca e Fornaca di Torino.

E’ stato membro dell’Accademia Medica di Torino e della Società Italiana di Chirurgia. Presidente della Associazione Chirurghi Ospedalieri del Piemonte (ACOI Piemonte),consigliere della Società Piemontese di Chirurgia e presidente della Società Italiana di Chirurgia dell’Ospedalità Privata (SICOP). E’ autore di oltre 100 pubblicazioni.